Chi è Valerio Cattedra
Share
Ciao, sono Valerio Cattedra e sto scrivendo questo articolo di getto lunedì 26 agosto alle 17:48, ma non so quando lo pubblicherò.
Voglio iniziare a raccontare i miei ultimi 7 anni, che mi hanno portato da studente del liceo scientifico a imprenditore all'età di 23 anni.
Potrei dirti che lo faccio per aiutare qualcuno in futuro, ma la verità è che lo faccio per prendermi un momento e guardarmi indietro.
Per chi non mi conoscesse, sono di Roma e mi considero un creativo: una persona che guarda i numeri per metterli in riga e scrivere qualcosa fuori dagli schemi.
Ho iniziato a scrivere la mia vita "fuori dagli schemi" a cavallo tra il secondo e il terzo anno delle superiori.
Il petting con il mio Ikigai
Era il 2017, avevo 16 anni e ho iniziato a seguire un corso sul mondo startup che si teneva presso la John Cabot University, a Roma.
Lì ho scoperto il mondo delle startup, ma soprattutto il settore digitale, e ne rimasi folgorato, per usare un eufemismo.
In questa foto, stavo imparando a programmare, usare la suite Adobe e già leggevo articoli e libri sul settore digitale per mio conto.
Secondo me, esistono 2-3 momenti nella vita che rappresentano dei veri e propri plot twist nella propria trama, e credo che il mio primo sia stato proprio questo.
Lì ho capito che:
- I soldi non sono una conseguenza dell'impegno, ma dei risultati.
- Ti basta un'idea e una manciata di persone per costruire un impero.
- Tutto quello che ti serve lo hai già.
Dopo quest’esperienza, avevo una grande voglia di fare.
Le mie prime esperienze lavorative
Ho iniziato con una pagina Instagram chiamata OWT (Open World Technology), dove parlavo di notizie a tema tecnologico.
Poco dopo, nel 2019, ho conosciuto un ragazzo di Foggia di nome Antonio, con il quale ho fondato Neuragate, un blog sull'intelligenza artificiale.
Il blog è nato il 6 gennaio 2020, una data che ci riporta inevitabilmente al periodo della pandemia.
Posso dire, egoisticamente, che la pandemia mi ha dato una crescita incredibile: siamo passati da poche decine di visitatori al mese a centinaia di lettori al giorno.
Lì ho imparato una cosa fondamentale: il tempismo, unito al talento, è tutto quello che ti serve per partire alla grande.
Il problema, però, è avere un piano per monetizzare o la capacità di inventarsi qualcosa al volo.
Questa capacità ci è mancata, e mi sono ritrovato a ripartire da zero l'anno successivo, nonostante oltre 100 mila visitatori attivi sul sito.
Il Network Marketing
Non sapendo cosa fare né a chi rivolgermi, con pochi euro di profitto sul conto e poche conoscenze, mi arrivò un DM.
Un ragazzo di Varese, di nome Ivan, mi scrisse raccontandomi di un business chiamato Network Marketing.
Non ci pensai molto e il 17 agosto 2020 entrai nel network, dove iniziai a conoscere persone che avrebbero segnato la mia vita.
Ho fatto Network Marketing per due anni e mezzi, e nonostante abbia guadagnato e costruito una rete con più di 100 persone tra clienti e distributori, ecco cosa ho imparato:
- Dire a tutti di avere certi risultati prima di averli veramente non ti rende più vicino ad ottenerli, ma solo più lontano dall'autenticità.
- Essere ossessionati non è un vanto, e togliere tempo ai propri cari non è un valore.
- Fare di tutto per raggiungere una qualifica non ti rende più ricco.
Ho conosciuto persone che vantavano risultati a 5 zeri mentre vivevano ancora a casa con i genitori, senza partita IVA.
Sono stato molto vicino a perdere amici che per me erano come fratelli solo per inseguire una qualifica.
Ma, dopo tanto lavoro su me stesso, non rimpiango un solo giorno passato nel Network Marketing, perché lì ho conosciuto una persona che è diventata la mia compagna di viaggio nella vita.
Oltre a questa dolce parentesi, ho effettivamente imparato una competenza che probabilmente non avrei mai acquisito così bene senza il Network: la vendita.
Riscoprire Valerio Cattedra
Il primo novembre 2022 ho lasciato il Network Marketing, ma non sapevo dove andare né cosa fare.
In realtà, non sapevo chi fossi. Dovevo riscoprirmi, dovevo ritrovarmi. Ho passato 6 mesi a chiedermi: "Chi è Valerio Cattedra?"
Oggi non ho ancora una risposta, perché ho scelto di non definirmi e di darmi la possibilità di riscrivermi ogni giorno.
A marzo 2023 ho trovato lavoro come Marketing Manager in una startup, a luglio in un'altra azienda e a settembre in un’altra ancora.
Fame, ho ancora fame.
Per anni ho cercato in tutti i modi di uscire da quella situazione di stallo, in cui quello che guadagnavo veniva reinvestito o usato per coprire le spese.
A casa, sentivo ancora bruciare il fatto di non aver scelto l'università, di non aver portato a casa risultati concreti.
Ho fatto tutto quello che potevo per crearmi un lavoro e vivere secondo le mie regole.
Non avrei mai accettato di lavorare per qualcun altro che non fossi io, né di avere orari imposti da altri per passare tempo con chi amo. Fuori discussione.
Un anno da Marketing Manager
L'8 agosto 2023 ho aperto Partita IVA con Fiscozen e dopo un anno da Marketing Manager ho imparato a:
- Dare Valore al mio lavoro
- Costruire relazioni solide e vere con chi lavora con me
- Chiedere Aiuto
L'ultima è la lezione più fresca che ho ma anche la più importante di quest'anno.
Dopo un anno di lavoro, a maggio arrivo a fatturare quasi 10mila euro in un mese.
Fare da Manager sicuramente porta con sè tante responsabilità e chiedere aiuto non è debolezza, ma un atto fondamentale per favorire il lavoro alle risorse per esprimere il loro potenziale al meglio.
Valerio Cattedra Oggi
Oggi ho semplicemente due obiettivi:
- Digitalizzare tutta Italia
- Vedere tutto il mondo
I risultati e il sudore mi sono stati ripagati, adesso i soldi non sono un problema o un pensiero, semplicemente una conseguenza
Per arrivare a tutti sto utilizzando le incredibili risorse del digitale e regalo 30 minuti di consulenza a tutte le persone che ne possono trarre beneficio: Aziende, Imprenditori, Marketing Manager, SEO Specialist, Wanna Be Founder o ragazzi e ragazze che vogliono creare la loro strada sfruttando l'online.
Puoi prenotare una consulenza gratuita inviando la tua email qui sotto.